logo santa cristinaseparatorelogo sansoninaseparatorelogo nadia Zenato Jewelry

Cantine Aperte 2017 28.05.17

INVITO 2017 rid

Una giornata tra sogno e realtà
Domenica 28 maggio 2017 - Tenuta S. Cristina, Peschiera del Garda

Per il 13mo anno consecutivo, domenica 28 maggio 2017, Zenato apre le porte della propria Tenuta S.Cristina, cuore dell’azienda, in occasione di Cantine Aperte, l’evento enoturistico più importante in Italia, promosso dal Movimento Turismo del Vino.

Degustazioni dei vini più rappresentativi dell’azienda vinicola, provenienti dalle aree più vocate al Lugana e dalle zone classiche della Valpolicella, specialità culinarie territoriali, Laboratori del Gusto, visite ai vigneti e alla Cantina e un percorso multisensoriale che culmina con l’installazione dell’artista Cesare Benaglia, condurranno gli ospiti in un originale e stimolante percorso polisensoriale alla scoperta di tutti quei valori di bellezza, autenticità, identità che stanno dietro ai vini Zenato e al patrimonio del territorio da cui nascono.

Il racconto di chi il vino lo produce, l’emozione di passeggiare tra i filari, la scoperta della bottaia, della barricaia e delle cantine di affinamento in cui riposano le grandi etichette Zenato, ma anche la passione, l’amore e il rispetto per la natura si incontrano con le storie di realtà gastronomiche improntate all’eccellenza. Accanto ai grandi vini dell’azienda, i Laboratori del Gusto curati dalla sommelier Adua Villa, su “L’arte del Nodo d’Amore e variazioni” con Nadia Pasquali del Ristorante La Borsa di Valeggio, che mostrerà l’abilità manuale e la creatività del preparare un piatto tipico come i tortellini; gli affinamenti, tradizionali e innovativi, dei formaggi con Corrado Benedetti; le acciughe del Mar Cantabrico e il Pata Negra dello storico allevatore Juan Pedro Domecq. (I laboratori sono a numero chiuso, per iscrizioni: vai al link dedicato).

E nel pomeriggio la tavola rotonda “Enoturismo: l’emozione di un viaggio tra storie autentiche e ricchezze di un territorio”, a cui parteciperà anche il presidente del Movimento del Vino Carlo Pietrasanta.

Una giornata all’insegna della solidarietà per sostenere le missioni in Guinea Bissau di Padre Michael Daniels, a cui andranno i proventi raccolti. Si richiede infatti un contributo per accedere a tutte le iniziative della Tenuta e per i laboratori.

Le specialità territoriali
Alla giornata sono presenti con i loro migliori prodotti: Corrado Benedetti – Salumi e formaggi dalla Lessinia, Consorzio Valorizzazione dell'Asparago di Verona, Salumificio La Rocca, Riso Gran Riserva Riso Gallo, Acqua Filette, Caffè del Doge – Il Caffè di Venezia, Resch&Frisch.

Per informazioni e prenotazioni: www.zenato.it . tel. 045 7550300 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per maggiori informazioni, scarica qui il programma completo.

#ZenatoDaScoprire #CantineAperte2017 #mtvveneto