logo santa cristinaseparatorelogo sansoninaseparatorelogo nadia Zenato Jewelry

Lugana Pas Dosé DOC

Lugana Pas Dosé DOC

L'interpretazione del vitigno Trebbiano di Lugana lasciato riposare per anni sui lieviti, ha donato una fragranza nuova, inaspettata.
Lasciarlo pas dosé ci ha dato la certezza che ogni uno possa immaginare l'espressione reale di un terroir di carattere, di spessore ed eleganza, che come nelle grandi riserve rileva il suo aspetto con il tempo. Dimentichiamoci di lui, lasciamo che ogni suo aspetto evolva e cambi ad ogni sorso, regaliamoci un viaggio nel tempo ad ogni bottiglia pensando a quel lembo di terra in fondo al lago di Garda che interpretato con anima regala grandi cose.

VITIGNI

100% Trebbiano di Lugana

VINIFICAZIONE

Questo vino è ottenuto dalla selezione delle migliori uve provenienti dai vigneti “storici” dell’azienda. Il vino da rifermentare si ottiene esclusivamente con la fermentazione alcolica dei mosti di prima frazione (fiore). Dopo un’attesa di almeno 6 mesi per permettere al vino di affinarsi ed illimpidirsi in serbatoi di acciaio si procede alla creazione della cuvée tramite la presa di spuma. Le bottiglie accatastate sono rimaste per più di 64 mesi nei locali della nostra cantina prima del remouage, successivamente sboccate e colmate con lo stesso vino. La cuvée dosaggio zero nasce dalla ricerca di quel carattere e di quel impeccabile equilibrio gustativo che non potrà essere più modificato. Al dégorgement, infatti, il dosaggio zero non riceve alcuna aggiunta di zuccheri con la liqueur.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

Ottimo come aperitivo e da tutto pasto.

 

  • lugana pasdose1
  • lugana pasdose2

 

PREMI

Annata 2007
GUIDA VINIBUONI D'ITALIA 2015: Corona
VINIBUONI D'ITALIA 2017: corona