logo santa cristinaseparatorelogo sansoninaseparatorelogo nadia Zenato Jewelry

  • banner valpolicella

Valpolicella: la nostra passione.

Nel territorio della Valpolicella Classica, a Sant’Ambrogio, in un susseguirsi di dolci colline alle spalle della pianura Veronese, si estendono i 35 ettari dei vigneti Zenato di Corvina, Rondinella e Oseleta. Qui nasce l’Amarone, oggi considerato nel panorama enologico internazionale il più pregiato tra i vini veronesi e uno dei più importanti vini rossi italiani.

Dalla pigiatura delle uve appassite dell’Amarone su cui si “ripassa” il vino Valpolicella nasce il Ripassa Zenato. Un’importante impronta enologica lasciata da Sergio Zenato che negli anni ’90 ha riscoperto un metodo antico della Valpolicella ormai in disuso, il ripasso, creando per primo un grande vino, dal 2010 a Denominazione di Origine Controllata.

La passione e l'interesse per i vitigni autoctoni, preziosa eredità paterna, hanno dato origine anche a due vini eleganti e di carattere come il Cresasso, ottenuto da Corvina vinificata in purezza, e il Recioto, vino dolce, ottenuto dall’appassimento delle uve Corvina, Rondinella e Oseleta.

 

IGT

Cormì Veneto IGT Cormì Veneto IGT

Rosso elegante e corposo, da un'accurata selezione di uve Merlot e Corvina, il Cormì esprime la dedizione al vigneto in Valpolicella ed esalta le varietà di uve tipica dell'area.

 

DOC

Valpolicella Classico Superiore DOC Valpolicella Classico Superiore DOC

La sua culla sono i dolci vigneti adagiati sulle morbide colline della zona classica della Valpolicella, nel comune di Sant'Ambrogio.

Amarone Classico DOCG Amarone Classico DOCG

Un vino regale, importante, dalla grande struttura, elegante, vellutato. Pregiato per metodo e per sensazioni che dedica a chi lo degusta.

Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore

Questo vino, chiamato Ripassa da Zenato, ha origine dall'idillio perfetto fra Amarone e Valpolicella.

Recioto Classico DOCG Recioto Classico DOCG

Un grande passito dal colore rosso granato, dal gusto pieno, amabile, vellutato, caldo, delicato, che promette dolcezza già nel caratteristico bouquet.