header zenato news grappoli

International Wine Report 2023

 

Amarone Classico Della Valpolicella Riserva Sergio Zenato 2017 – 97 punti

L'Amarone 'Riserva Sergio Zenato' 2017 invita con aromi di ciliegie scure mature, more, prugne scure e uva passa, che sono accompagnati da spezie esotiche, cioccolato, pietre bagnate e sentori di erbe dolci. Al palato è corposo e meravigliosamente lucido, offrendo succosi frutti scuri, incorniciati da deliziose sfumature di spezie. Questo continua a stupire con la sua eccezionale struttura a strati. Il tutto si conclude con un finale lungo che lascia dietro di sé sapori deliziosi che persistono all'infinito. Un fantastico Amarone di Zenato che dovrebbe essere in grado di gestire con facilità due decenni di invecchiamento.

amarone riserva 2017 IG

 

Amarone Della Valpolicella Classico 2018 – 95 punti

L'Amarone della Valpolicella 2018 di Zenato è uno spettacolo fantastico. Si apre con invitanti aromi di ciliegie scure e prugne mature insieme ad uvetta ricoperta di cioccolato, fiori canditi, erbe aromatiche e sentori di tabacco essiccato che emergono dal bicchiere. Al palato possiede un corpo medio-alto con eccellente equilibrio e freschezza, poiché lascia il posto a un nucleo maturo intrecciato con sapori di frutti di bosco e prugne insieme a spezie dolci e uva passa ricoperta di cioccolato che continuano a indugiare sul finale morbido. Delizioso ora e dovrebbe evolversi bene nei prossimi anni.

amarone classico 2018 IG

 

Ripassa Valpolicella Superiore 2018 – 93 punti
Il Valpolicella Superiore Ripassa 2018 offre invitanti aromi di ciliegie scure mature e prugne secche che sono accentuati da spezie dolci, tabacco, pietre bagnate, fiori secchi e sentori di fumo. Al palato è da medio a medio a corposo, ultra vellutato e meravigliosamente lucido, offrendo un boccone di frutti di bosco maturi e scuri, uva passa e carattere floreale, che portano al finale morbido e senza soluzione di continuità. Questo si sta già bevendo magnificamente e dovrebbe anche continuare ad evolversi bene nei prossimi anni.

Ripassa 2018 IG

 

Alanera Rosso Veronese 2020 – 92 punti
Questo Rosso inizia con aromi di ciliegie e prugne che si intrecciano con spezie dolci, tabacco, fumo e fiori canditi. Al palato è morbido ed invitante, di medio corpo con un meraviglioso equilibrio complessivo che porta al finale setoso. Questo è ora accessibile e dovrebbe continuare a bere bene nei prossimi anni.

Alanera 2020 IG

 

Valpolicella Superiore 2020 – 90 punti
Il Valpolicella Superiore 2020 si apre con graziosi aromi di frutti rossi canditi, prugne, erbe essiccate, spezie insieme a sentori di erbe essiccate. Al palato possiede un corpo medio, supportato da tannini setosi che proseguono fino al finale. Nel complesso si tratta di una bella offerta da parte di un noto produttore della regione che dovrebbe bere bene una volta distribuito.

Valpolicella Superiore 2020 IG

 

Lugana San Benedetto 2022 – 90 punti
Il Lugana 'San Benedetto' 2022 offre invitanti aromi di limone Meyer, mele, mandorle e fiori freschi primaverili. Al palato possiede strati di agrumi freschi e frutti da frutteto con una consistenza morbida sostenuta da una vibrante vena di acidità che dura fino al finale. Anche se questo è fantastico ora, dovrebbe continuare a mostrare buoni risultati anche nel prossimo anno o due.

San Benedetto 2022 IG