POR 2014-2020
![]() Progetti di promozione dell'export Veneto sviluppati dalle Reti Innovative Regionali o dai Distretti Industriali
TITOLO DELL’OPERA VINO: VERONA - PROWEIN SOLO ANDATA ______________________________________________________ Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR - Obiettivo “Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi” Parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 ASSE 3:COMPETITIVITA’ DEI SITEMI PRODUTTIVI AZIONE 3.4.1:Sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali BREVE DESCRIZIONE Il progetto del Distretto Industriale dei Vini Veronesi "VINO: VERONA - PROWEIN SOLO ANDATA", nasce con la finalità di incrementare il livello di internazionalizzazione delle aziende aderenti, mirando così a consolidare e diversificare i mercati di sbocco delle imprese e dell'intero distretto e aumentare la vocazione all'export. I paesi target verso i quali il progetto è stati rivolto sono presenti nell’area ASEAN: Singapore, Malesia, Vietnam, Indonesia, Tailandia, Filippine, Cambogia, Brunei, Myanmar, Laos. L’internazionalizzazione è uno strumento chiave per lo sviluppo da parte delle aziende di rapporti diretti con i mercati esteri, al fine di garantire la loro presenza e partecipazione attiva a livello internazionale. Essa mette a disposizione delle imprese diversi strumenti (fiere, incoming, consulenze specialistiche, canali e piattaforme multimediali) per incrementare il loro business e, dunque, il fatturato. L’export dei prodotti rappresenta infatti l’access gate a mercati in cui la domanda supera di molto quella del nostro Paese e grazie all’internazionalizzazione è inoltre possibile diversificare il rischio e aumentare l’appeal del proprio brand, con conseguenze positive anche sul mercato dell'intero distretto. Il Distretto Industriale è uno "strumento" per ridurre quel fenomeno che vede l’Italia come il Paese in Europa col maggior numero di imprese esportatrici, che spesso però conducono un’attività di tipo passivo: basti pensare che il 60% di queste vende all’estero per meno di 75mila euro, soprattutto a causa di una debole strategia di internazionalizzazione. Risultati attesi Gli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere attraverso la realizzazione del seguente progetto sono di seguito evidenziati:
SOGGETTI PARTECIPANTI: Aldegheri S.r.l., Cantina Vini Armani S.r.l., Giuseppe Campagnola S.p.A., Cantine Lenotti S.r.l., Cantine Delibori Walter S.r.l., Tinazzi S.r.l., Cantina F.lli Zeni S.r.l., Zenato Azienda Vitivinicola S.r.l. SPESA COMPLESSIVA PREVISTA: € 107.454,00 CONTRIBUTO COMPLESSIVO PREVISTO: € 53.727,00 |
![]() |