Torino Contemporary Art Week
CONSEGNATO IL PREMIO ZENATO ACADEMY
alla fiera di arte contemporanea THE OTHERS
Premiata l’opera di Giacomo Erba della galleria Stayonboard
E’ stato consegnato il Premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea al milanese ventiduenne Giacomo Erba per la serie di 5 opere “Rizoma” (2022), in occasione della Fiera d’arte contemporanea di The Others a Torino.
“Abbiamo deciso di premiare Giacomo Erba - spiega Luca Panaro, direttore artistico della Zenato Academy –
per l’originalità della proposta artistica, un’indagine su fotografia e natura dal taglio scientifico. Crediamo nella creatività dei giovani artisti e l’opera premiata si distingue per un’iconografia insolita, che apre a nuove prospettive di ricerca sull’immagine fotografica”.
“Siamo felici di riconfermare per il quarto anno consecutivo la nostra presenza a The Others con il Premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea – dichiara Nadia Zenato, l’imprenditrice veneta che con l’azienda di famiglia esporta nel mondo le pregiate etichette di Lugana e Amarone -, condividendo con la rassegna il taglio sperimentale e avendo il comune obiettivo di intercettare il linguaggio contemporaneo e valorizzare le realtà emergenti”.
Giacomo Erba, nato a Milano nel 2001 è un artista visuale, che frequenta il corso di “Nuove Tecnologie dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Attraverso il Premio Zenato Academy, oggi alla sua quarta edizione, sono state acquisite negli anni le opere Alinea 04 di Daniela Droz, Notturno 009 della Serie “Notturni” di Carola Allemandi, Serie Balloon di Enrico Smerilli, che sono entrate a far parte della Collezione della Zenato Academy.
L’impegno di Zenato nel sostenere l’arte contemporanea si estende anche alla sponsorizzazione della mostra di Yayoi Kusama. Infinito Presente, una delle opere più iconiche dell’artista giapponese, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York, visitabile dal 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024 presso il Palazzo della Ragione a Bergamo”.
Sempre nel mese di novembre inaugurerà a Bergamo Città Alta la mostra fotografica Vino. Oltre: gli oggetti, il paesaggio, il ritratto, la fotografia, una collettiva con una selezione delle opere dei 20 autori provenienti da 4 scuole internazionali di fotografia che hanno partecipato al progetto di Zenato Academy, nato appunto nel 2018 come laboratorio permanente di studio e sperimentazione in campo culturale, e in particolare nell’ambito fotografico.
Gli studenti delle 4 scuole coinvolte di anno in anno, a partire dall’Accademia di Belle Arti di Brera in Milano, per proseguire con F/16 di Berlino, FMAV – Scuola di Alta Formazione di Modena ed infine SVA – School of Visual Arts di New York, hanno lavorato ognuna su una macrotematica diversa: gli oggetti, il paesaggio, il ritratto, la fotografia, e sono stati invitati a interpretare in modo originale il tema dato, nel desiderio di andare “oltre” l’iconografia tradizionale attraverso il potere immaginifico della fotografia.
Vino. Oltre: gli oggetti, il paesaggio, il ritratto, la fotografia, a cura del critico d’arte Luca Panaro, allestita presso l’Ex Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo Città Alta, ad ingresso gratuito, è visitabile dal 25 novembre al 1° dicembre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 20.00 ed è organizzata all’interno di Art Date, il Festival di Arte Contemporanea organizzato a Brescia e Bergamo, in occasione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.