A Milano la prima mostra personale dell’artista argentina Jimena Croceri
Inaugurazione 29 gennaio ore 19.30 con performance live
Zenato Academy acquisisce per la propria collezione l’opera fotografica “My Window” (2019)
Fotografia e performance, uomo e natura trovano un felice dialogo nella produzione artistica della fotografa argentina Jimena Croceri, che presenta la sua prima mostra personale in Italia, a Milano, presso A’nica Art Gallery di Giorgia Panseca dal 29 gennaio al 28 febbraio 2020 (via Lanino, 1 Milano).
Zenato Academy, il cui interesse per la fotografia contemporanea è finalizzato ad indagare la sperimentazione sull’immagine, mettendo al centro la produzione artistica più recente, acquisisce per la propria collezione l’opera della Croceri “My Window” (2019).
“L’immagine fotografica di Jimena Croceri è il risultato di un’azione performativa – spiega il critico Luca Panaro - ovvero l’atto del disegnare su una finestra le linee tracciate dalla pioggia. La sua opera nasce da azioni semplici in cui la materia genera forme che la mano dell’artista è portata ad evidenziare. Croceri entra in sintonia con la natura, disegna la pioggia che colpisce le finestre, traduce la spontaneità di un gesto effimero in un’immagine che permane. Il tempo è una componente importante; permette agli eventi di verificarsi, di circoscrivere l’esperienza artistica e di congelarla nell’atto fotografico”.
Croceri non disegna la natura, disegna con il fiume, con la formica, con la pioggia; senza le gocce che scorrono sul vetro non esisterebbe il segno grafico dell’artista. Il risultato è un disegno/impronta che condensa l’espressività della natura e quella dell’artista. “Allo stesso modo il vino – racconta Nadia Zenato – nasce da un rapporto indissolubile tra natura e uomo. L’uomo deve saper rispettare le peculiarità di ogni stagione e interpretarle in modo da forgiare il vino con il proprio segno, unico e riconoscibile”.
Jimena Croceri
A’nica Art Gallery
Via Lanino 1, Milano
29 gennaio – 28 febbraio 2020
Ore 14.30 – 18.30 o su appuntamento
Jimena Croceri è nata nel 1981 a Cutral-Có (Argentina), è un'artista visiva che utilizza media differenti, tra cui fotografia, performance, video, scultura, disegno, suono. L’opera acquisita da Zenato Academy è intitolata “My Window” (2019) e consiste in una stampa fotografica fine art, montata su forex, della misura di 80x120 cm.
Zenato Academy
Consapevole dell’elettiva affinità fra il ‘racconto del vino’ ed il linguaggio artistico, Zenato Academy promuove la riflessione sui temi ed i valori che animano il mondo del vino attraverso la ricerca fotografica.
Zenato Academy è un progetto dell’azienda vinicola fondata da Sergio Zenato nel 1960; realtà produttiva divenuta riferimento in Italia e in 60 Paesi esteri per la capacità di interpretare, attraverso l’eccellenza dei suoi vini, l’anima del territorio d’origine.