Inaugura il 24 novembre 2023 a Bergamo Città Alta la mostra fotografica Vino. Oltre: gli oggetti, il paesaggio, il ritratto, la fotografia, una collettiva con una selezione delle opere dei 20 autori provenienti da 4 scuole internazionali di fotografia che hanno partecipato al progetto di Zenato Academy, nato appunto nel 2018 come laboratorio permanente di studio e sperimentazione in campo culturale, e in particolare nell’ambito fotografico.
Gli studenti delle 4 scuole coinvolte di anno in anno, a partire dall’Accademia di Belle Arti di Brera in Milano, per proseguire con F/16 di Berlino, FMAV – Scuola di Alta Formazione di Modena ed infine SVA – School of Visual Arts di New York, hanno lavorato ognuna su una macrotematica diversa: gli oggetti, il paesaggio, il ritratto, la fotografia, e sono stati invitati a interpretare in modo originale il tema dato, nel desiderio di andare “oltre” l’iconografia tradizionale attraverso il potere immaginifico della fotografia.
Vino. Oltre: gli oggetti, il paesaggio, il ritratto, la fotografia, a cura del critico d’arte Luca Panaro, allestita presso l’Ex Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo Città Alta, ad ingresso gratuito, è visitabile dal 25 novembre al 1° dicembre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 20.00 ed è organizzata all’interno di Art Date, il Festival di Arte Contemporanea organizzato a Brescia e Bergamo, in occasione di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Ex Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo Città Alta
dal 25 novembre al 1° dicembre 2023 dalle ore 14.00 alle ore 20.00
ART DATE