Asse 3 Azione 3.4.1
Pro-Wines: promozione dei Vini Veronesi

Il progetto del Distretto Industriale dei Vini Veronesi “PRO-WINES: PROMOZIONE DEI VINI VERONESI” nasce con la finalità di incrementare il livello di internazionalizzazione delle aziende aderenti, mirando così a consolidare e diversificare i mercati di sbocco delle imprese e dell'intero Distretto e aumentare la vocazione all'export.

Il Consorzio Associazione Vini Veronesi DOC (AVIVE) è il Soggetto Giuridico che rappresenta il Distretto Industriale dei Vini Veronesi e che assume, di fatto, il ruolo di Capofila del progetto. Il Distretto è stato riconosciuto dalla Regione Veneto con D.G.R. n. 470 del 19.04.2016, esso è composto da 9 Consorzi di Tutela dei Vini della Provincia di Verona.
Partecipano al progetto le seguenti aziende consorziate: Tinazzi S.r.l., Zenato Azienda Vitivinicola S.r.l., Giuseppe Campagnola S.p.A..

Con il progetto "PRO-WINES: PROMOZIONE DEI VINI VERONESI", si intendono realizzare alcune azioni mirate a supportare l’export, nello specifico tramite:

  • la consulenza specialistica di internazionalizzazione volta alla valutazione dello sviluppo delle imprese partecipanti sui mercati esteri obiettivo individuati;
  • la partecipazione a fiere per consolidare la posizione nel mercato di riferimento (Fiere Internazionale Vinitaly e Prowein);
  • la pianificazione di incoming, necessaria per consolidare i contatti con gli operatori del settore e promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio regionale.

L’attività di incoming si svolgerà presso le sedi delle aziende Tinazzi S.r.l. e Zenato Azineda Vitivinicola S.r.l.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso lo svolgimento delle attività sopraelencate sono:

  • incrementare la capacità di apertura commerciale attraverso la diversificazione dei mercati di sbocco;
  • rafforzare la vocazione all'esportazione e il livello di internazionalizzazione delle PMI del Distretto aderenti al progetto;
  • consolidare le relazioni al fine di sviluppare le attività di export e creare occasioni di incontro tra domanda e offerta;
  • promuovere e valorizzare l’immagine dei vini delle aziende partecipanti presso i consumatori e gli operatori del settore dei mercati target, ai fini di rafforzare la consapevolezza e aumentare la riconoscibilità dei prodotti a denominazione, nonché incrementare la competitività sistemica del distretto industriale.

Importo totale del sostegno pubblico concesso: € 209.230,19
Importo concesso all’impresa ZENATO SRL: € 124.730,17